Sistemi di Gestione

Ambiente - ISO 14001

Sistema di gestione dell’Ambiente secondo le norme ISO 14001

Negli ultimi anni l’attenzione che le comunità internazionali hanno ufficialmente dedicato agli aspetti relativi all’ambiente, ha condotto le politiche di tutti i paesi industrializzati a considerare le esigenze delle società in modo funzionale rispetto alla salvaguardia dell’Ecosistema e soprattutto come necessità primarie ed imprescindibili per lo svolgimento di tutte le attività umane.

E’ quindi richiesta una nuova “gestione” dell’ambiente, considerato come nostra primaria fonte di vita e ricchezza, ed in quanto tale da proteggere e rispettare.

Le aziende iniziano a maturare una coscienza ambientale e sono sempre più interessate a dimostrare il raggiungimento di ottime prestazioni ambientali, controllando l’impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull’ambiente, adottando una politica ecologica con obiettivi e traguardi misurabili di salvaguardia ambientale.

Queste attività si inseriscono nel contesto di una legislazione sempre più severa e sanzionatoria, che ha come fine ultimo quello di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico attuali.

Numerose aziende hanno intrapreso “riesami” o “audit” ambientali, al fine di valutare le proprie prestazioni ambientali ma per essere efficaci, essi devono essere realizzati nel quadro di un sistema di gestione ben strutturato ed integrato con il complesso di tutte le altre attività.

Elemento chiave, pertanto imprescindibile, per il successo di tale politica ambientale è il coinvolgimento di tutte le risorse umane al progetto di costituzione del sistema di ecogestione e la sensibilizzazione su tematiche come ECO-CONSAPEVOLEZZA ed ECO-RESPONSABILITA (ECOETICA).

Lo STUDIO E.G.M. srl fornisce il servizio completo per l’ottenimento della conformità del Sistema alla Norma ISO14001, prevedendo quindi, le seguenti attività:

  • Audit iniziale e analisi ambientale (aspetti normativi e impiantistici inerenti l’impatto ambientale delle attività analizzate in modo preciso e puntuale);
  • Emissione della documentazione di gestione ambientale (Manuale, Procedure ed Istruzioni Operative) e relativa integrazione con la documentazione preesistente;
  • Training del personale
  • Revisione ed aggiornamento continuo della documentazione;
  • Visite ispettive periodiche per la verifica della corretta applicazione del sistema impostato;
  • Supporto per la creazione di un DataBase normativo strutturato;
  • Scelta dell’ Ente di certificazione e supporto durante tutto l’iter certificativo.

Ulteriori obiettivi della consulenza in riferimento alle prescrizioni della ISO 14001:

  1. evidenziare e risolvere carenze all’interno dell’organizzazione aziendale;
  2. eliminare eventuali non conformità presenti;
  3. suggerire miglioramenti strutturali, formali o di processo;
  4. Ottimizzare le prestazioni ambientali
  5. migliorare immagine aziendale sul mercato
  6. migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici
  7. ridurre gli impatti ambientali
  8. aumento della soddisfazione di tutti gli stakeholders
Qualità - ISO 9001

Sistemi di gestione della Qualità secondo le norme ISO 9001

Gli operatori di tutti o settori del mondo produttivo, nonché i fornitori di servizi, incontrano quotidianamente una richiesta di Qualità da parte dei clienti consumatori sempre più diffusa, pressante e di alto livello.

Un’azienda efficiente deve ottimizzare le risorse esistenti, ridurre gli sprechi nel campo della produzione, promuovere la cultura del miglioramento continuo prevenendo così gli errori e riducendo i costi della NON QUALITA’.

È per questa ragione che un crescente numero di imprese pubbliche e private di tutte le grandezze, aderiscono a sistemi di gestione certificabili, che attestino la direzione delle scelte aziendali nel campo della qualità del prodotto o servizio fornito.

Lo STUDIO E.G.M. srl si propone come valido supporto per tutte le aziende e gli studi professionali che vogliono implementare un Sistema Qualità interpretandolo come vera e propria concreta possibilità di crescita, predisponendo manuali e procedure personalizzate e fornendo un’assistenza dedicata anche nella formazione del personale per la piena comprensione ed applicazione del sistema stesso.

L’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità permette di prevenire i difetti in alternativa alla tradizionale ricerca delle soluzioni posteriori dimostrando così un approccio pro attivo.

Tra i nostri servizi troviamo:

  1. Effettuazione di check-up aziendali allo scopo di definire la struttura organizzativa ed i processi aziendali
  2. Implementazione del Sistema Qualità personalizzato alla propria realtà aziendale
  3. Predisposizione della documentazione di Sistema: Manuale, Raccolte procedure, Istruzioni operative
  4. Analisi e valutazione dei rischi ai sensi delle normative vigenti
  5. Realizzazione di corsi di formazione del personale
  6. Supporto in fase di visita ispettiva dell’Organismo di certificazione (se sistema certificato)
  7. Predisposizione ed inoltro della domanda di finanziamento Regionale (ove applicabile)

Risultati:

  • Riduzione dei costi della NON QUALITA’
  • Miglioramento della performance aziendale
  • Ottimizzazione dei processi
  • Limitazione degli scarti di produzione
  • Miglioramento degli standards qualitativi in genere
  • Migliore posizionamento sul mercato del lavoro nei confronti dei competitors
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici
Sicurezza - ISO 45001

Sistema di gestione della Sicurezza secondo le norme ISO 45001

La norma ISO 45001 attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Il sistema di gestione della sicurezza secondo la ISO 45001 è appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

Lo STUDIO E.G.M. srl aiuta qualsiasi organizzazione, grande o piccola di qualsiasi settore, ad applicare correttamente il SGS tenendo in considerazione la natura delle attività previste e le condizioni in cui queste vengono svolte.
Per avere un sistema di gestione efficiente proponiamo:

  • un’adeguata e coerente politica di SSL (Salute e Sicurezza dei Lavoratori),
  • l’identificazione e valutazione dei rischi e degli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza,
  • la definizione di obiettivi, finalità e programmi capaci di indirizzare l’azienda su una strada di continuo miglioramento,
  • la definizione di attività di gestione capaci di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza,
  • il monitoraggio continuo delle prestazioni del sistema di gestione
  • revisioni e valutazioni continue per un’ottimizzazione del sistema
  • riduzione dei rischi grazie alla garanzia dell’applicazione delle norme di salute e di sicurezza;
  • miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori promuovendone la prevenzione e la protezione
  • risparmi economici diretti – riconoscimento di agevolazioni economiche da parte degli Enti Istituzionali di riferimento (INAIL) in termini di sgravi fiscali sul Premio Assicurativo (Modulo OT23).

I nostri professionisti sono in grado di svolgere un’accurata analisi delle condizioni di sicurezza connesse ad ogni specifica attività, proponendo soluzioni tecnicamente più efficaci per eliminare o ridurre il rischio individuato.

Energia - ISO 50001

Sistema di gestione per l’Energia secondo le norme ISO 50001

La certificazione ISO 50001 rappresenta il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia, appartiene alla grande famiglia delle norme di certificazione volontaria sviluppata dall’organizzazione internazionale di normazione ufficialmente riconosciuta ISO (International Organization for Standardization).

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende a focalizzarsi sulle proprie prestazioni in particolare sul rendimento energetico, richiedendo una promozione dell’efficienza energetica e tenendo in considerazione non solo i processi interni nella loro integrità ma anche tutta la supply chain inclusi i propri fornitori come grande novità.

Obiettivi:

  1. aumento dell’efficienza energetica
  2. ottimizzazione e riduzione dei consumi
  3. riduzione dei costi
  4. miglioramento delle prestazioni energetiche
  5. miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei competitors
  6. migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici
  7. aumento della soddisfazione di tutti gli stakeholders
Protezione dei Dati - ISO 27001

Sistema di gestione per la Protezione dei dati ISO 27001

Lo Studio E.G.M. Srl si avvale di professionisti che aiutano l’organizzazione, attraverso l’implementazione del sistema di gestione della protezione e sicurezza delle Informazioni a conseguire quanto segue:

  1. dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili assicurando la sicurezza dei dati;
  2. accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema;
  3. assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili;
  4. controllare tutti gli aspetti legati alla Sicurezza dei dati;
  5. consentire al Cliente di comprendere le modalità con le quali l’azienda ha recepito e tradotto in termini operativi i requisiti dello standard ISO 27001.
Anticorruzione - ISO 37001

Sistema di gestione per l’Anticorruzione ISO 37001

Lo Studio E.G.M. Srl supporta le aziende anche nella certificazione per l’anticorruzione ISO 37001, norma concepita per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e a promuovere una cultura aziendale etica.

Gli obiettivi sono: prevenire, rilevare e rispondere agli atti di corruzione da parte dei dipendenti o dei partner commerciali.

I vantaggi sono:

  1. Rilevare eventuali carenze e ridurre il rischio di perdite finanziarie e di azioni legali legate alla corruzione;
  2. Per le aziende con più di 500 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro: rispettare la legge sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e la modernizzazione della vita economica;
  3. Dimostrare che sono state prese misure ragionevoli per prevenire la corruzione all’interno dell’organizzazione;
  4. comunicare a tutti gli stakeholder la propria leadership e l’impegno a combattere la corruzione;
  5. Allineare i controlli interni sulla prevenzione della corruzione agli standard internazionali.
Sicurezza e Igiene Alimentare HACCP - ISO 22000

Sistema di gestione per la Sicurezza e igiene alimentare HACCP ISO 22000

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende anche nell’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare in accordo allo standard internazionale volontario ISO 22000 “Food safety management systems-Requirements”.

Il suo scopo è quello di armonizzare gli standard sulla sicurezza alimentare in diversi Paesi di tutto il mondo, cercando di livellare le normative nazionali ed internazionali. Lo standard ISO 22000 attinge a piene mani sia dal Codex Alimentarius, che è un insieme di linee guida e di buone pratiche standardizzate a livello internazionale, sia dai principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) il sistema più noto che si occupa proprio di analizzare i rischi e controllare eventuali punti critici.

La norma UNI EN ISO 22000 può essere adottata da tutti gli operatori della filiera alimentare, indipendentemente dal loro coinvolgimento diretto nel processo di produzione materiale degli alimenti. In pratica anche chi produce imballaggi, oppure offre servizi di pulizia per aziende coinvolte nella filiera alimentare, può aderire allo standard in questione.

IFS Food Standard

IFS Food Standard

L’International Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. L’ obiettivo è costruire la fiducia nei prodotti e nei processi garantendo sicurezza, qualità, legalità e conformità a specifici requisiti del cliente.

L’IFS si applica ai fornitori coinvolti in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola. I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della Qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), supportati da programmi di prerequisiti dettagliati, ovvero un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

Lo Studio E.G.M. Srl permette di implementare lo standard consentendo alla vostra organizzazione di:

  1. Fornire prova dell’impegno e, in caso di incidenti legati alla sicurezza alimentare, difesa legale nell’ambito del concetto di due-diligence (capacità di dimostrare che sono state adottate tutte le ragionevoli misure per evitare un incidente);
  2. Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarvi a soddisfare meglio i requisiti di Qualità e Sicurezza Alimentare e conformità legale, con specifico riferimento alla legislazione applicabile nei paesi in cui il prodotto finito viene consumato;
  3. Fornire i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di Sicurezza Alimentare;
  4. Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni in materia di Sicurezza Alimentare;
  5. Facilitare la riduzione degli sprechi, la rielaborazione e il richiamo del prodotto.
Responsabilità Sociale - SA 8000

Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale SA 8000

LA SA8000 “ Social Accountability 8000” è il primo standard etico certificabile accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.

Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi in conformità a questo standard.

Focus:

  • garantire attività lavorative socialmente accettabili;
  • promuovere il miglioramento costante della gestione dei cosiddetti “rischi aziendali”;
  • porre l’attenzione alle relazioni con le parti interessate, sia interne che esterne all’Organizzazione;
  • migliorare la buona reputazione aziendale.

Lo Studio E.G.M. Srl accompagna le aziende anche nell’applicazione di un Sistema di Gestione secondo lo standard SA8000 e nell’ottenimento della certificazione volontaria di conformità allo standard, permettendo alle stesse di avvalersi dei seguenti vantaggi:

  1. possibilità di garantire piena trasparenza da parte dell’organizzazione verso soggetti terzi per quanto concerne le condizioni di lavoro, di salute, di sicurezza sul lavoro e sulla remunerazione del personale, assicurando alle parti interessate un elevato livello qualitativo aziendale;
  2. aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  3. risparmi economici indiretti in termini di incremento della produttività e minore turnover del personale grazie al buon livello di soddisfazione dello stesso;
  4. garanzia di appartenenza ad un circolo virtuoso, in quanto l’organizzazione che adotta un Sistema conforme alla SA 8000 è tenuta a richiedere anche per i propri fornitori il rispetto dei requisiti dello standard, garantendo così al cliente il controllo dell’eticità e della correttezza sociale anche nella catena dei fornitori.
  5. incremento nel tempo della credibilità, della trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento.
Modello Organizzativo Ex 231/01

Modello Organizzativo ex 231/01

La presente normativa descrive la struttura del Modello Organizzativo con cui l’azienda intende attuare e tenere sotto controllo le proprie attività al fine di prevenire la realizzazione dei reati secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.

Lo Studio E.G.M. Srl imposta il Modello 231 aziendale:

  • Definendo un sistema organizzativo chiaro e formalizzato;
  • Assegnando poteri (autorizzazioni e firme) coerenti con le responsabilità gestionali dell’azienda;
  • Identificando le criticità;
  • Stabilendo procedure per la registrazione, l’autorizzazione e la verifica di ciascuna operazione ritenuta critica;
  • Istituendo un Organismo di Vigilanza dotato di poteri autonomi di iniziativa e controllo;
  • Definendo le procedure di comunicazione al personale;
  • Formando il personale sulle caratteristiche del Modello 231 e sulle responsabilità di ciascuno.
Catena di Custodia FSC

Gestione della catena di custodia FSC (Forest Stewardship Council)

La catena di custodia (CoC, dall’inglese Chain of Custody) FSC è il percorso intrapreso dai prodotti a partire dalla foresta oppure, nel caso di materiali di riciclo, dal momento in cui il materiale viene recuperato, fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC e/o viene finito ed etichettato FSC. La CoC include ciascuna fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implichi un cambiamento nella proprietà del prodotto.

Qualsiasi cambio di proprietà all’interno della filiera dei prodotti certificati FSC richiede l’istituzione di efficaci sistemi di gestione della CoC a livello aziendale.

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende a raggiungere l’obiettivo di questa norma di fornire i requisiti minimi di gestione e di produzione per la CoC, al fine di dimostrare che i materiali e i prodotti d’origine forestale acquistati, etichettati e venduti come certificati FSC originano da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti e che qualsiasi dichiarazione associata sia legittima e accurata.

La virtuosità è un valore che cerchiamo di promuovere ogni giorno con i nostri partners!

Business Continuity Management Systems - ISO 22301

Sistema di gestione per ISO 22301 Business continuity management systems

Lo standard internazionale sulla continuità operativa permette di comprendere e definire le priorità tra le minacce aziendali. La norma ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti a proteggere e ridurre la probabilità di incidenti e assicurare alle attività la ripresa in seguito ad interruzioni.

I benefici dello standard ISO 22301 sono:

  • Identificazione e gestione delle minacce attuali e future per l’azienda;
  • Implementazione di un approccio proattivo per ridurre al minimo l’impatto degli incidenti;
  • Mantenimento attivo delle funzioni critiche durante i periodi di crisi;
  • Riduzione al minimo dei tempi di inattività durante gli incidenti e miglioramento dei tempi di recupero;
  • Dimostrazione della resilienza dell’azienda nei confronti dei clienti, dei fornitori e degli stakeholders.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

L’iter di certificazione secondo la Norma ISO prevede:

  • la richiesta di offerta
  • l’accettazione dell’offerta
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
  • lo svolgimento di un audit di certificazione (1 o più stage in base alla grandezza dell’Azienda)
  • la gestione di eventuali carenze riscontrate
  • la delibera di certificazione
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale.

QUALITA’ ISO 9001 / SICUREZZA ISO 45001 / AMBIENTE 14001 / ENERGIA ISO 50001 / PROTEZIONE DEI DATI ISO 27001 / ANTICORRUZIONE ISO 37001 / SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE HACCP ISO 22000 / RESPONSABILITÀ SOCIALE SA 8000 / MODELLO ORGANIZZATIVO EX 231/01 / GESTIONE DELLA CATENA DI CUSTODIA FSC / IFS FOOD STANDARD / ISO 22301 BUSINESS CONTINUITÀ

 

Sistemi di gestione della Qualità secondo le norme ISO 9001

Gli operatori di tutti o settori del mondo produttivo, nonché i fornitori di servizi, incontrano quotidianamente una richiesta di Qualità da parte dei clienti consumatori sempre più diffusa, pressante e di alto livello.

Un’azienda efficiente deve ottimizzare le risorse esistenti, ridurre gli sprechi nel campo della produzione, promuovere la cultura del miglioramento continuo prevenendo così gli errori e riducendo i costi della NON QUALITA’.

È per questa ragione che un crescente numero di imprese pubbliche e private di tutte le grandezze, aderiscono a sistemi di gestione certificabili, che attestino la direzione delle scelte aziendali nel campo della qualità del prodotto o servizio fornito.

Lo STUDIO E.G.M. srl si propone come valido supporto per tutte le aziende e gli studi professionali che vogliono implementare un Sistema Qualità interpretandolo come vera e propria concreta possibilità di crescita, predisponendo manuali e procedure personalizzate e fornendo un’assistenza dedicata anche nella formazione del personale per la piena comprensione ed applicazione del sistema stesso.

L’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità permette di prevenire i difetti in alternativa alla tradizionale ricerca delle soluzioni posteriori dimostrando così un approccio pro attivo.

Tra i nostri servizi troviamo:

  1. Effettuazione di check-up aziendali allo scopo di definire la struttura organizzativa ed i processi aziendali
  2. Implementazione del Sistema Qualità personalizzato alla propria realtà aziendale
  3. Predisposizione della documentazione di Sistema: Manuale, Raccolte procedure, Istruzioni operative
  4. Analisi e valutazione dei rischi ai sensi delle normative vigenti
  5. Realizzazione di corsi di formazione del personale
  6. Supporto in fase di visita ispettiva dell’Organismo di certificazione (se sistema certificato)
  7. Predisposizione ed inoltro della domanda di finanziamento Regionale (ove applicabile)

Risultati:

  • Riduzione dei costi della NON QUALITA’
  • Miglioramento della performance aziendale
  • Ottimizzazione dei processi
  • Limitazione degli scarti di produzione
  • Miglioramento degli standards qualitativi in genere
  • Migliore posizionamento sul mercato del lavoro nei confronti dei competitors
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici

 

Sistema di gestione della Sicurezza secondo le norme ISO 45001

La norma ISO 45001 attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Il sistema di gestione della sicurezza secondo la ISO 45001 è appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

Lo STUDIO E.G.M. srl aiuta qualsiasi organizzazione, grande o piccola di qualsiasi settore, ad applicare correttamente il SGS tenendo in considerazione la natura delle attività previste e le condizioni in cui queste vengono svolte.
Per avere un sistema di gestione efficiente proponiamo:

  • un’adeguata e coerente politica di SSL (Salute e Sicurezza dei Lavoratori),
  • l’identificazione e valutazione dei rischi e degli aspetti legali relativi alla salute e alla sicurezza,
  • la definizione di obiettivi, finalità e programmi capaci di indirizzare l’azienda su una strada di continuo miglioramento,
  • la definizione di attività di gestione capaci di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza,
  • il monitoraggio continuo delle prestazioni del sistema di gestione
  • revisioni e valutazioni continue per un’ottimizzazione del sistema
  • riduzione dei rischi grazie alla garanzia dell’applicazione delle norme di salute e di sicurezza;
  • miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori promuovendone la prevenzione e la protezione
  • risparmi economici diretti – riconoscimento di agevolazioni economiche da parte degli Enti Istituzionali di riferimento (INAIL) in termini di sgravi fiscali sul Premio Assicurativo (Modulo OT23).

I nostri professionisti sono in grado di svolgere un’accurata analisi delle condizioni di sicurezza connesse ad ogni specifica attività, proponendo soluzioni tecnicamente più efficaci per eliminare o ridurre il rischio individuato.

 

Sistema di gestione dell’Ambiente secondo le norme ISO 14001

Negli ultimi anni l’attenzione che le comunità internazionali hanno ufficialmente dedicato agli aspetti relativi all’ambiente, ha condotto le politiche di tutti i paesi industrializzati a considerare le esigenze delle società in modo funzionale rispetto alla salvaguardia dell’Ecosistema e soprattutto come necessità primarie ed imprescindibili per lo svolgimento di tutte le attività umane.

E’ quindi richiesta una nuova “gestione” dell’ambiente, considerato come nostra primaria fonte di vita e ricchezza, ed in quanto tale da proteggere e rispettare.

Le aziende iniziano a maturare una coscienza ambientale e sono sempre più interessate a dimostrare il raggiungimento di ottime prestazioni ambientali, controllando l’impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull’ambiente, adottando una politica ecologica con obiettivi e traguardi misurabili di salvaguardia ambientale.

Queste attività si inseriscono nel contesto di una legislazione sempre più severa e sanzionatoria, che ha come fine ultimo quello di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico attuali.

Numerose aziende hanno intrapreso “riesami” o “audit” ambientali, al fine di valutare le proprie prestazioni ambientali ma per essere efficaci, essi devono essere realizzati nel quadro di un sistema di gestione ben strutturato ed integrato con il complesso di tutte le altre attività.

Elemento chiave, pertanto imprescindibile, per il successo di tale politica ambientale è il coinvolgimento di tutte le risorse umane al progetto di costituzione del sistema di ecogestione e la sensibilizzazione su tematiche come ECO-CONSAPEVOLEZZA ed ECO-RESPONSABILITA (ECOETICA).

Lo STUDIO E.G.M. srl fornisce il servizio completo per l’ottenimento della conformità del Sistema alla Norma ISO14001, prevedendo quindi, le seguenti attività:

  • Audit iniziale e analisi ambientale (aspetti normativi e impiantistici inerenti l’impatto ambientale delle attività analizzate in modo preciso e puntuale);
  • Emissione della documentazione di gestione ambientale (Manuale, Procedure ed Istruzioni Operative) e relativa integrazione con la documentazione preesistente;
  • Training del personale
  • Revisione ed aggiornamento continuo della documentazione;
  • Visite ispettive periodiche per la verifica della corretta applicazione del sistema impostato;
  • Supporto per la creazione di un DataBase normativo strutturato;
  • Scelta dell’ Ente di certificazione e supporto durante tutto l’iter certificativo.

Ulteriori obiettivi della consulenza in riferimento alle prescrizioni della ISO 14001:

  1. evidenziare e risolvere carenze all’interno dell’organizzazione aziendale;
  2. eliminare eventuali non conformità presenti;
  3. suggerire miglioramenti strutturali, formali o di processo;
  4. Ottimizzare le prestazioni ambientali
  5. migliorare immagine aziendale sul mercato
  6. migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici
  7. ridurre gli impatti ambientali
  8. aumento della soddisfazione di tutti gli stakeholders

 

Sistema di gestione per l’Energia secondo le norme ISO 50001

La certificazione ISO 50001 rappresenta il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia, appartiene alla grande famiglia delle norme di certificazione volontaria sviluppata dall’organizzazione internazionale di normazione ufficialmente riconosciuta ISO (International Organization for Standardization).

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende a focalizzarsi sulle proprie prestazioni in particolare sul rendimento energetico, richiedendo una promozione dell’efficienza energetica e tenendo in considerazione non solo i processi interni nella loro integrità ma anche tutta la supply chain inclusi i propri fornitori come grande novità.

Obiettivi:

  1. aumento dell’efficienza energetica
  2. ottimizzazione e riduzione dei consumi
  3. riduzione dei costi
  4. miglioramento delle prestazioni energetiche
  5. miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei competitors
  6. migliore posizionamento in gare ed appalti pubblici
  7. aumento della soddisfazione di tutti gli stakeholders

 

Sistema di gestione per la Protezione dei dati ISO 27001

Lo Studio E.G.M. Srl si avvale di professionisti che aiutano l’organizzazione, attraverso l’implementazione del sistema di gestione della protezione e sicurezza delle Informazioni a conseguire quanto segue:

  1. dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili assicurando la sicurezza dei dati;
  2. accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema;
  3. assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili;
  4. controllare tutti gli aspetti legati alla Sicurezza dei dati;
  5. consentire al Cliente di comprendere le modalità con le quali l’azienda ha recepito e tradotto in termini operativi i requisiti dello standard ISO 27001.

 

Sistema di gestione per l’Anticorruzione ISO 37001

Lo Studio E.G.M. Srl supporta le aziende anche nella certificazione per l’anticorruzione ISO 37001, norma concepita per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e a promuovere una cultura aziendale etica.

Gli obiettivi sono: prevenire, rilevare e rispondere agli atti di corruzione da parte dei dipendenti o dei partner commerciali.

I vantaggi sono:

  1. Rilevare eventuali carenze e ridurre il rischio di perdite finanziarie e di azioni legali legate alla corruzione;
  2. Per le aziende con più di 500 dipendenti e un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro: rispettare la legge sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e la modernizzazione della vita economica;
  3. Dimostrare che sono state prese misure ragionevoli per prevenire la corruzione all’interno dell’organizzazione;
  4. comunicare a tutti gli stakeholder la propria leadership e l’impegno a combattere la corruzione;
  5. Allineare i controlli interni sulla prevenzione della corruzione agli standard internazionali.

 

Sistema di gestione per la Sicurezza e igiene alimentare HACCP ISO 22000

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende anche nell’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare in accordo allo standard internazionale volontario ISO 22000 “Food safety management systems-Requirements”.

Il suo scopo è quello di armonizzare gli standard sulla sicurezza alimentare in diversi Paesi di tutto il mondo, cercando di livellare le normative nazionali ed internazionali. Lo standard ISO 22000 attinge a piene mani sia dal Codex Alimentarius, che è un insieme di linee guida e di buone pratiche standardizzate a livello internazionale, sia dai principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) il sistema più noto che si occupa proprio di analizzare i rischi e controllare eventuali punti critici.

La norma UNI EN ISO 22000 può essere adottata da tutti gli operatori della filiera alimentare, indipendentemente dal loro coinvolgimento diretto nel processo di produzione materiale degli alimenti. In pratica anche chi produce imballaggi, oppure offre servizi di pulizia per aziende coinvolte nella filiera alimentare, può aderire allo standard in questione.

 

IFS Food Standard

L’International Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. L’ obiettivo è costruire la fiducia nei prodotti e nei processi garantendo sicurezza, qualità, legalità e conformità a specifici requisiti del cliente.

L’IFS si applica ai fornitori coinvolti in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola. I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della Qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), supportati da programmi di prerequisiti dettagliati, ovvero un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

Lo Studio E.G.M. Srl permette di implementare lo standard consentendo alla vostra organizzazione di:

  1. Fornire prova dell’impegno e, in caso di incidenti legati alla sicurezza alimentare, difesa legale nell’ambito del concetto di due-diligence (capacità di dimostrare che sono state adottate tutte le ragionevoli misure per evitare un incidente);
  2. Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarvi a soddisfare meglio i requisiti di Qualità e Sicurezza Alimentare e conformità legale, con specifico riferimento alla legislazione applicabile nei paesi in cui il prodotto finito viene consumato;
  3. Fornire i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di Sicurezza Alimentare;
  4. Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni in materia di Sicurezza Alimentare;
  5. Facilitare la riduzione degli sprechi, la rielaborazione e il richiamo del prodotto.

 

Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale SA 8000

LA SA8000 “ Social Accountability 8000” è il primo standard etico certificabile accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.

Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi in conformità a questo standard.

Focus:

  • garantire attività lavorative socialmente accettabili;
  • promuovere il miglioramento costante della gestione dei cosiddetti “rischi aziendali”;
  • porre l’attenzione alle relazioni con le parti interessate, sia interne che esterne all’Organizzazione;
  • migliorare la buona reputazione aziendale.

Lo Studio E.G.M. Srl accompagna le aziende anche nell’applicazione di un Sistema di Gestione secondo lo standard SA8000 e nell’ottenimento della certificazione volontaria di conformità allo standard, permettendo alle stesse di avvalersi dei seguenti vantaggi:

  1. possibilità di garantire piena trasparenza da parte dell’organizzazione verso soggetti terzi per quanto concerne le condizioni di lavoro, di salute, di sicurezza sul lavoro e sulla remunerazione del personale, assicurando alle parti interessate un elevato livello qualitativo aziendale;
  2. aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  3. risparmi economici indiretti in termini di incremento della produttività e minore turnover del personale grazie al buon livello di soddisfazione dello stesso;
  4. garanzia di appartenenza ad un circolo virtuoso, in quanto l’organizzazione che adotta un Sistema conforme alla SA 8000 è tenuta a richiedere anche per i propri fornitori il rispetto dei requisiti dello standard, garantendo così al cliente il controllo dell’eticità e della correttezza sociale anche nella catena dei fornitori.
  5. incremento nel tempo della credibilità, della trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento.

 

Modello Organizzativo ex 231/01

La presente normativa descrive la struttura del Modello Organizzativo con cui l’azienda intende attuare e tenere sotto controllo le proprie attività al fine di prevenire la realizzazione dei reati secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.

Lo Studio E.G.M. Srl imposta il Modello 231 aziendale:

  • Definendo un sistema organizzativo chiaro e formalizzato;
  • Assegnando poteri (autorizzazioni e firme) coerenti con le responsabilità gestionali dell’azienda;
  • Identificando le criticità;
  • Stabilendo procedure per la registrazione, l’autorizzazione e la verifica di ciascuna operazione ritenuta critica;
  • Istituendo un Organismo di Vigilanza dotato di poteri autonomi di iniziativa e controllo;
  • Definendo le procedure di comunicazione al personale;
  • Formando il personale sulle caratteristiche del Modello 231 e sulle responsabilità di ciascuno.

 

Gestione della catena di custodia FSC (Forest Stewardship Council)

La catena di custodia (CoC, dall’inglese Chain of Custody) FSC è il percorso intrapreso dai prodotti a partire dalla foresta oppure, nel caso di materiali di riciclo, dal momento in cui il materiale viene recuperato, fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC e/o viene finito ed etichettato FSC. La CoC include ciascuna fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implichi un cambiamento nella proprietà del prodotto.

Qualsiasi cambio di proprietà all’interno della filiera dei prodotti certificati FSC richiede l’istituzione di efficaci sistemi di gestione della CoC a livello aziendale.

Lo Studio E.G.M. Srl aiuta le aziende a raggiungere l’obiettivo di questa norma di fornire i requisiti minimi di gestione e di produzione per la CoC, al fine di dimostrare che i materiali e i prodotti d’origine forestale acquistati, etichettati e venduti come certificati FSC originano da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti e che qualsiasi dichiarazione associata sia legittima e accurata.

La virtuosità è un valore che cerchiamo di promuovere ogni giorno con i nostri partners!

 

Sistema di gestione per ISO 22301 Business continuity management systems

Lo standard internazionale sulla continuità operativa permette di comprendere e definire le priorità tra le minacce aziendali. La norma ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti a proteggere e ridurre la probabilità di incidenti e assicurare alle attività la ripresa in seguito ad interruzioni.

I benefici dello standard ISO 22301 sono:

  • Identificazione e gestione delle minacce attuali e future per l’azienda;
  • Implementazione di un approccio proattivo per ridurre al minimo l’impatto degli incidenti;
  • Mantenimento attivo delle funzioni critiche durante i periodi di crisi;
  • Riduzione al minimo dei tempi di inattività durante gli incidenti e miglioramento dei tempi di recupero;
  • Dimostrazione della resilienza dell’azienda nei confronti dei clienti, dei fornitori e degli stakeholders.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

L’iter di certificazione secondo la Norma ISO prevede:

  • la richiesta di offerta
  • l’accettazione dell’offerta
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
  • lo svolgimento di un audit di certificazione (1 o più stage in base alla grandezza dell’Azienda)
  • la gestione di eventuali carenze riscontrate
  • la delibera di certificazione
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale.

Contattaci Ora!

    Dichiaro di aver compreso il contenuto dell' Informativa Privacy e prendo atto che il trattamento dei miei dati avverrà in conformità alla normativa in materia di tutela dei dati personali.

    Vuoi maggiori informazioni? Mettiti in contatto con noi!

    logo-aifos
    logo-aias
    logo-onb
    logo-siscert
    logo-federlazio
    logo-aessl
    logo-confassociazioni
    logo-periti-industriali